Illustri autorità,
Gentile Sig. Paolo Renier,

 

 

desidero rivolgere i miei saluti a tutti i presenti intervenuti al Convegno Annuale sull’Antico Egitto organizzato dall’Associazione degli Amici di Abydos e di cui sono io stesso socio.

In particolare desidero salutare il Sindaco, l’Assessore Culturale e la Pro Loco di Tarzo che hanno reso possibile la realizzazione di questa giornata ed il Sindaco di Jesolo, dott. Francesco Calzavara e l’Assessore Culturale, dott. Davide Berton, dei quali, nè io nè S.E. l’Ambasciatore Ashraf Rashed insieme alla moglie abbiamo dimenticato la squisita ospitalità riservataci e l’eccellente organizzazione in occasione dell’inaugurazione della mostra del Sig. Renier. I miei saluti vanno anche al Sig. Paolo Renier e agli amici archeologi, la dottoressa Carla Alfano, la dottoressa Maria Cristina Guidotti, il dottor Fabrizio Ridolfi e a tutti coloro che ho già conosciuto nelle precedenti occasioni.

Purtroppo oggi non posso essere qui perchè in questo momento mi trovo in Egitto dove trascorrerò un periodo di vacanze, ma anche di lavoro.

Ringrazio comunque il Sig. Renier per avermi invitato, con la sua consueta amicizia e cortesia, a questa giornata che risulterà essere di grande interesse considerate le personalità intervenute.

Avrei avuto molto piacere di unirmi a voi in questo incontro di appassionati dell’antico Egitto, poichè da tempo ormai seguo il lavoro del Sig. Renier, di cui per altro aspetto l’inaugurazione della nuova Mostra su Abydos a Roma. Insieme avremmo celebrato ancora la grandezza, la bellezza e la storia di questo straordinario paese; ma sono certo che lo farete comunque con la competenza e la passione che vi contraddistingue e che ha richiamato i numerosi presenti.

Aspetto dunque la prossima occasione, magari proprio la mostra del Sig. Renier, dove spero di incontrarvi nuovamente.

Per adesso vi auguro una buona giornata, ricca di interessanti conversazioni e invio a tutti i miei più cordiali saluti.

 

A presto.

 

Ezz El Din Kamel
 Direttore dell’Accademia d’Egitto

 

Roma, 10 agosto 2007

 

 

         < pagina precedente

HOME  I  GALLERIA  I  PROGETTO ABYDOS  I  MOSTRE  I  LIBRI  I AMICI DI ABYDOS  I SEDE I EVENTI